Menu

Oratorio San Giuseppe degli Albareti

Categories

Oratorio San Giuseppe degli Albareti

Albareto è una delle località più antiche del Frignano. Il nucleo a corte si compone di tre edifici distinti anche se rigorosamente organizzati secondo un ordine gerarchico e funzionale, sulla strada, e quindi in prossimità dei campi, si affaccia il lungo corpo di fabbrica anticamente adibito a servizi, in posizione rialzata la casa di abitazione e fra le strutture l’oratorio.

L’Oratorio risulta quasi avvolto da una grande siepe a bosco che delimita anche il percorso di salita alla casa di abitazione, presenta pianta a semplice cella rettangolare, coperta a due spioventi, con abside semicircolare e cornicione a sguscio prolungato su tutto il perimetro delle falde. Il rosone in pietra è a disegno quadrilobato di pregevole fattura, sotto il quale è murata una lapide datata 1756 posta sopra il portale di ingresso.

L’Oratorio, in stato di semiabbandono, versava in cattive condizioni e necessitava di un importante intervento manutentivo. Si è, pertanto, proceduto ad uno studio molto approfondito dell’immobile. Prima attraverso una ricerca storico-archivistica, poi con saggi in diversi punti significati al fine di ottenere non una ricostruzione critico-analitica sia dal punto di vista architettonico che strutturale.

Con il completo restauro dell’Oratorio di San Giuseppe degli Albareti situato all’interno della “Corte di Albareto”, continua il percorso di recupero iniziato a partire dall’anno 2005 con la ristrutturazione della vecchia stalla e del fienile ora sede della prestigiosa “Locanda di Albareto”.

C:condivisa Am.C.A1934_Oratorio Albareto 04-11-2015 Model (1)

Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!